ASD San Ludovico D'Angio'

Il giorno 09 gennaio 2014 nasce l’A.S.D. San Ludovico d’Angiò. La necessità che ha spinto a far sorgere tal società è stata quella di dare, a molti dei ragazzi che frequentano l’oratorio in questo  periodo, una possibilità per continuare il cammino intrapreso in un ambiente che gli permettesse di crescere sia dal punto di vista sportivo sia da quello morale-sociale.
Nel quartiere non esistono sufficienti strutture di aggregazione educative che offrono gratuitamente attività sportiva; infatti, i giovani  si riuniscono  nelle strade, alla mercé di tutti i pericoli esistenti.

In questo contesto risulta  prioritario – e risulta forse in maniera più forte ora, a sei anni di distanza dalla nascita dell’oratorio – innalzare il livello comportamentale e culturale dei giovani del nostro quartiere. Per questo, pensando di proporre un servizio di aggregazione sportiva, si è cercato di non sottovalutare una serie di aspetti ed attività corollarie, ma fondamentali allo stesso tempo, all’attività sportiva pura: osservare prima i comportamenti del ragazzo e dopo quelli dell’atleta, interessarsi alla sua vita scolastica, conoscere il contesto familiare in cui cresce, etc.
Il nostro progetto di aggregazione e formazione cerca di costituire gruppi di giovani del quartiere che possano unirsi per migliorare insieme ed essere di esempio e traino per i loro coetanei.  La costituzione dell’A.S.D. San Ludovico d’Angiò  ci garantirà di aumentare, nel corso del tempo, il numero dei frequentatori della Società Sportiva in quanto avremo l’opportunità di partecipare ad eventi sportivi patrocinati e proposti dal Comitato Sportivo Italiano e dalla Diocesi di Napoli.

L’altro  obiettivo  prioritario  della  costituenda  associazione  è  quello  di dare  ancora  più  valenza al “Memorial  Don Mimì  Galluccio”  la gara  podistica  su  10 Km  su circuito  cittadino  dedicata al nostro amatissimo parroco Don Mimì che per oltre trent’anni è stato  punto di  riferimento morale e sociale del nostro quartiere…

La ASD San Ludovico D’angiò  è costituita da: un’Assemblea dei Soci e da un Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo è formato da 5 elementi oltre al parroco in qualità di assistente spirituale

• Presidente
• Vice Presidente

• Segretario

• Amministratore

• Consigliere

Data la situazione socio-ambientale del quartiere, la società nasce senza scopi di lucro e si basa interamente su un servizio di volontariato da parte di tutte le componenti attive della stessa (Dirigenti, Educatori, Allenatori, ecc).

Il nostro obiettivo è, quindi, cercare di utilizzare l’attività sportiva per attirare, far crescere e trattenere sempre più giovani in un ambiente dove si privilegiano i principi di rispetto, lealtà e sana competitività senza trascurare, però, la professionalità e la serietà nelle competizioni svolte.