Rinnovamento

Cercando su dizionari, vocabolari, web: il termine "rinnovamento": la sostituzione di una cosa nuova a una vecchia; azione di rinnovarsi, esigenza, bisogno di vivere la propria vita in modo diverso.Il movimento carismatico del rinnovamento nello Spirito Santo fa proprio questo, attraverso la preghiera cerca di rinnovare il proprio essere, seguendo le orme del nostro Signore.Si vive una  continua  rinascita, un continuo rinnovamento, una vera e propria esigenza di vedere  le  cose  in  un modo diverso. Una "rinascita" che abbraccia I' intero mondo, bensi  questo  movimento risiede in ogni continente, ogni nazione. Anche qui nella nostra piccolo citta’ di Marano, ve ne sono, in questa parrocchia c’è un gruppo chiamato "Magnificat" che cerca di "rinnovarsi", attraverso la preghiera, la lode per il Signore, un percorso di rinnovamento per la vita."Dove c'è buio, il Signore mette luce, dove c'è discordia, il Signore mette luce, dove c'è discordia, il Signore mette pace"; Nulla è impossibile a Lui, basta solo avere Fede, quella Fede che fa "spostare le montagne", che è capace di fare grandi cose. Tutti i lunedì alle ore 20: 00, il gruppo "Magnificat", si riunisce in questa parrocchia; è un gruppo che emana gioia da tutte le parti,  vi  sono persone semplici, comuni che come tutti hanno dei problemi chi più e chi meno. Nonostante le tante difficoltà che la vita preserva,  si cerca di essere costanti nella preghiera. VI sono alcuni giovani, facenti parte di questo gruppo che annualmente partecipano a incontri regionali e nazionale; come il ritiro di Castellammare del 4-5-6 gennaio, al quale hanno partecipato 220 dell’intera Campania; inoltre quest'anno in prossimità della GMG, tenutasi a Rio de Janerio, tutti i giovani del mondo del Rinnovamento hanno prima partecipato ad un Festival a SanPaolo e poi si sono recati a vivere l'esperienza della GMG.Non solo i giovani vivono esperienze comunitarie ma anche i meno giovani, I bambini, ogni fascia d'età come ad esempio: la conferenza nazionale tenutasi a Rimini, al quale tutt'Italia vi ha partecipato.Quest'anno tutti i gruppi si stanno preparando e vivere una nuova grande esperienza, nella magnifica Roma un ritiro di due giorni al quale ci sarà la straordinaria presenza di Papa Francesco, che è stato lui stesso in Argentina referente del RNS.Amare Dio è un dono, è forza, è qualcosa che non si puo’ spiegare, Dio non è NOIA ma e’ GIOIA, una gioia infinita.