Cresima

La Cresima o Confermazione, è un sacramento della Chiesa, che esprime la discesa dello Spirito Santo sui credenti tramite l'imposizione delle mani da parte degli apostoli, nella chiesa primitiva, e che continua oggi ad essere praticata dal vescovo.

Il termine Conferma indica la predisposizioone dei candidati a confermare i loro voti e promesse battesimali fatti a nome loro dai loro genitori, nel giorno del loro battesimo.

In pratica, diciamo che è una presa cosciente di diventare cristiani consapevoli, cristiani ai quali non deve mettere disagio testimoniare le opere di Gesù..

Ma oggi come vivono i ragazzi la Cresima? Come accompagnarli nella fede anche dopo il sacramento, quando molti invece si allontanano dalle parrocchie?

Questi quesiti hanno fatto si che questo sacramento, così importante nella prospettiva della futura testimonianza di ogni credente, negli ultimi anni sia stato al centro di vari cambiamenti pastorali, che hanno portato a pensare nuove proposte per invitare i ragazzi a rimanere nella comunità cristiana anche dopo la Cresima.

Si è cercato di effettuare una programmazione diversa, basata su un percorso di fede non solo di tipo didattico ma soprattutto  interattivo, facendosi aiutare anche da  supporti di tipo multimediale.

Si è puntato principalmente attraverso un’attualizzazione delle sacre scritture, di toccare tutti i tipi di temi contemporanei ed allo stesso tempo di trasmettere una testimonianza sincera dell’amore di Dio; quell’amore che è al primo posto nei frutti dello Spirito Santo.