Centro di ascolto "Angelo Tesone"

Ascoltare ed essere ascoltati sono le facoltà che fanno dell’uomo un uomo. L’essere umano non esiste se non in una relazione. La relazione è la sfida di fondo di ogni credente. E’ nell’incontro con l’altro che costruiamo la nostra identità e possiamo sperimentare l’amore di Dio. La capacità di ascolto di ogni credente ha origine e modello nella figura di Gesù che sa mettersi in ascolto di ogni persona, sa entrare in relazione con ciascuno. L’ascolto è l’atteggiamento fondamentale della vita di una comunità cristiana in quanto favorisce la costruzione di relazioni fraterne e permette di vivere una reale accoglienza nei confronti di coloro che vivono una situazione di povertà.

Il Centro di Ascolto è un ambito attraverso cui la comunità cristiana vive la dimensione dell’ospitalità. E’ un luogo dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari disposti ad ascoltarle e sostenerle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.

Valutata la situazione gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile, rispettoso della dignità e della potenzialità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti immediati. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio. La funzione del Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone ascoltate, ma implica e presuppone un’interazione con il territorio finalizzata non solo a trovare le risposte ai bisogni delle persone accolte, ma anche a rendere la comunità più consapevole e corresponsabile nei confronti delle povertà incontrate. In questo senso l’efficacia di un Centro di Ascolto si misura nell’apporto fornito alla costruzione di una comunità dove chi vive un disagio avverte che il suo bisogno è preso in considerazione e condiviso.

  • Problemi nell’ambito della famiglia
  • Difficoltà relazionali
  • Difficoltà adolescenziali
  • Incertezza
  • Disorientamento
  • Risoluzioni di problemi specifici

Gli operatori offrono la loro professionalità e la loro disponibilità. Per fornire un aiuto efficace ci si predispone con “Empatia, Autenticità, Apertura, Rispetto delle diversità, Confronto comunicativo, Concretezza”

Il Centro di Ascolto è aperto al pubblico ogni martedì dalle ore 16,30/18,00

Recapiti: 0817425885 - 3455177053 - centrodiascoltoATparrocchiasanludovicodangio.it