Oratorio

Nella società di oggi è sempre più difficile prendere importanti decisioni da soli, sia per la vastità dei problemi che essi comportano e sia per la complessità delle tante tematiche possibili. Quindi sia le grandi aziende che le medie e piccole società, stanno organizzando i propri dipendenti a lavorare in gruppi (detti anche equipe) in quanto collegialmente affrontano meglio le decisioni da prendere nell’ organizzare ed affrontare il  lavoro.

Tutto ciò dimostra che se abituiamo i nostri ragazzi sin da piccoli non solo studiando, ma  anche giocando a socializzare tra loro e a sopportare culture ed eterogeneità anagrafiche diverse, si ritroveranno un giorno a trovare meno  difficoltà nel loro eventuale inserimento lavorativo e\o familiare.

Si tenga presente che questo da solo non è sufficiente, esso   è esclusivamente di supporto e occorre anche e soprattutto il sostanziale aiuto della famiglia.”

Il settore parrocchiale più frequentato nel quale si riscontra una considerevole eterogeneità anagrafica e quello dell’Oratorio.

Esso funziona tutti i giorni dal lunedì al venerdì  sia la mattina (per gli adulti) e sia al pomeriggio (per adulti e ragazzi)  e si avvale della collaborazione di molti genitori e amici, molto esperti nelle varie  attività di competenza, che offrono con continuità e precisione la loro disponibilità gratuitamente.

Questi istruttori  organizzano i vari corsi a gruppi,  in alcuni casi (per le attività motorie) li dividono in piccoli, medi e grandi, mentre in tutti gli altri casi (culturali) i gruppi sono divisi a secondo dei giorni di frequenza.

E’ bene precisare, però, che per frequentare i vari corsi, non viene richiesta alcun compenso mensile fisso, ma bensì una piccola offerta libera (seconda la propria tasca e volontà) per la partecipazione alle spese generali (pulizia, consumo idrico, gas per riscaldamento, energia elettrica e altre piccole spese varie).

Tutta questa organizzazione ha avuto un considerevole successo, tanto che molte famiglie appartenenti anche ad altre Parrocchie portano i loro figli a partecipare alle attività del nostro Oratorio, che noi accogliamo con piacere fino a quanto sarà possibile.

Ogni anno, a secondo dei corsi che vengono organizzati, partecipano non meno di 350 ragazzi e circa 150 under 60; questi i corsi negli ultimi due anni: BALLI DI GRUPPO – CALCETTO – CANTO – CHITARRA – DANZA – FITNESS (aerobica) – FITNESS (zumba) – INFORMATICA – INGLESE – RECITAZIONE – TAGLIO E CUCITO.

E’ molto probabile che in futuro questi numeri lieviteranno parecchio, anche perché il nostro Parroco Don Ciro, è riuscito dopo tanto fruttuoso travaglio, a far costruire un campetto per il gioco del calcetto; esso ha uno stupendo tappeto in erba sintetica con porte e palloni veri che sono più belli  di tanti che si definiscono fantastici, dotato di un perfetto impianto di illuminazione.